Il Centro di Aggregazione Giovanile Fenix19, attivo dal 2004 al 2023 in Via De Magistris 19, nel quartiere Pigneto a Roma.
Ora in Via Fortebraccio 1/A.
Quartiere: Pigneto (Municipio Roma V) Età: 11-18 anni Orari: vedi pagina Facebook Indirizzo: Via Fortebraccio 1/A - Roma Contatti: info@cemeadelmezzogiorno.it Pagina Facebook: Fenix19
Il CAG Fenix19 (ex Space Adò), nato grazie alla legge 285/97 e situato nel cuore del Pigneto, si rivolge a tutti i preadolescenti e adolescenti del territorio dagli 11 ai 18 anni (e giovani fino ai 25) e alle loro famiglie e costituisce un importante luogo di aggregazione giovanile: vi si sperimentano nuovi modelli relazionali in una zona dove è sempre più forte la presenza di comunità immigrate e dove emergenti sono i rischi per i più giovani legati alla microcriminalità, spaccio, devianza minorile e dispersione scolastica.
Il lavoro importante che si fa con i ragazzi/e è di tipo preventivo e di promozione del benessere.
Il servizio è stato attivo da ottobre 2004 fino ad ottobre 2023: fino al 2020 con finanziamento della L285/97 grazie al bando dedicato ai CAG del V Municipio. Successivamente grazie al supporto di Haiku Lugano, una fondazione che ha creduto nel valore educativo del CAG e lo ha sostenuto nell’attesa di poter partecipare nuovamente al bando pubblico municipale. Purtroppo all’ultimo bando CAG non è stato possibile partecipare in quanto lo spazio non era più disponibile, poiché è diventato necessario alla scuola per le attività didattiche. Da settembre 2023, quindi, il servizio è stato trasferito a Via Fortebraccio 1A e da novembre prosegue in forma molto ridotta con alcune aperture volontarie al mese.
Nei quasi 20 anni di vita il CAG è diventato un presidio educativo fondamentale nel territorio del Pigneto e in tutto il Municipio V, contando ogni anno oltre 200 iscritti e configurandosi per gli adolescenti un luogo di incontro, confronto, aggregazione, un supporto per lo studio, un luogo di ascolto e di accoglienza anche per stranieri neo arrivati e per tutte le questioni educative importanti per famiglie ed insegnanti.
Per le sue attività e proposte educative il Fenix 19 ha potuto usufruire negli anni degli spazi del 2 piano rialzato della scuola Manzi a Via de Magistris 19, diventando un servizio dotato di: un’area ludica, un’area per il ping-pong e biliardino, uno spazio laboratoriale, una sala multimediale dotata di postazioni Internet con wi fi gratuita, una sala studio per il sostegno scolastico e linguistico per stranieri, uno spazio dedicato alle attività musicali, un laboratorio di falegnameria.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
All’interno del Centro Aggregativo Giovanile Fenix19 sono state attive le seguenti iniziative e servizi:
- ATTIVITA’ E GIOCHI DI GRUPPO INTERCULTURALI
- SOSTEGNO SCOLASTICO
- CORSO DI ITALIANO PER ADOLESCENTI STRANIERI
- INFORMAZIONE E ORIENTAMENTO A FORMAZIONE E LAVORO
- INTERVENTI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE
- LABORATORI
- Laboratori artistici espressivi: Riciclo, manipolazione, utilizzo di elementi naturali, creazione di strumenti musicali, sperimentazione di varie tecniche pittoriche o decorative, corso di formazione sui graffiti, laboratorio di disegno, fumetti, serigrafia
- Laboratorio di falegnameria
- Laboratorio multimediale: fotografia, video, e cineforum
- Laboratori musicali
- ATTIVITA’ CORPOREE E DI MOVIMENTO IN GRUPPO:
- Il Teatro
- la Danza: Break Dance, Hip Hop, danza orientale
- Vacanze e gite
- Eventi culturali e territoriali
- Esperienze di mobilità con scambi infraregionali e internazionali