L’Infanzia al Cemea
ll progetto pedagogico che accompagna le azioni del CEMEA del Mezzogiorno nel campo dell’infanzia mira a mettere in pratica quei principi dell’educazione attiva che vengono trattati, discussi e aggiornati nei momenti di formazione per gli educatori coinvolti, cercando il più possibile di rispondere ai bisogni, agli interessi, ai desideri, alle suggestioni dei bambini.
La loro espressione, attraverso la pratica libera di attività, è favorita da:
- esplorazione (allargamento del campo cognitivo e sensitivo, ricerca del nuovo, dello sconosciuto, del non-praticato)
- socializzazione (in forme di gioco e nel rispetto del bisogno individuale)
- cooperazione
- responsabilizzazione (il bambino interviene attivamente sulle cose e sui fenomeni)
- espressione e creazione (sviluppo di un’intelligenza operativa e non unicamente rappresentativa)
- comunicazione (sviluppo delle possibilità attraverso la creazione di linguaggi imitativi, teatrali, musicali, ecc…)
- fare da sé (apertura all’autonomia e alla personalizzazione)
- inventiva
- rispetto della personalità (riconoscere l’altro per quello che è, accettazione totale ed incondizionata dell’esperienza altrui)
- piacere (riscoprire attraverso la gratuità del gesto il piacere di fare)
- relazione (bambino-bambino, bambino-adulto)
I servizi per l’infanzia si sviluppano assieme all’azione delle famiglie e delle altre agenzie formative del territorio e agiscono sull’esperienza del bambino a livello fisico, intellettuale e sociale. A queste attività continuative si uniscono centri estivi ed interventi on site per bambini basati sul medesimo approccio.