Centri Giovanili: i servizi sul territorio
I centri presenti sui territori dei municipi IV, V e VIII di Roma sono focalizzati sullo sviluppo personale degli utenti attraverso attività che possano stimolare la loro creatività e la partecipazione. Lo scambio interculturale ed il rispetto delle diversità sono obiettivi trasversali nel lavoro con i giovani.
Lo scopo principale del lavoro educativo svolto nei centri è quello di aiutare i giovani a:
- Esprimere se stessi
- Trovare nuovi stimoli culturali
- Riconoscere e valorizzare l’intraprendenza personale e collettiva
- Rafforzare la loro autostima e sviluppare un atteggiamento positivo verso la società
- Acquisire abilità e competenze specifiche
- Favorire l’incontro e l’apprendimento tra pari
Per i CEMEA la crescita poggia sul fare; le attività sono un mezzo importante per comprendere e per relazionarsi con gli altri. Un’attività deve essere portatrice di significato individuale e sociale.
Il fare per il fare non ci interessa. Ci interessa che ciò che viene fatto coinvolga la persona nella sua globalità, nella sua interezza e complessità.
La metodologia attiva respinge quindi ogni forma di puro intrattenimento del tempo libero e chiede al team degli educatori di non offrire meramente agli utenti delle attività preconfezionate.
L’attivazione personale è infatti fondamentale in qualsiasi momento della vita quotidiana del centro giovanile. Far sì che i giovani esprimano i loro bisogni permettere una possibile combinazione tra la loro realizzazione personale e la piena realizzazione delle attività, preparandoli ad essere cittadini attivi.
L’azione dei servizi educativi è completata da iniziative territoriali realizzate in rete con scuole, Municipio e altre realtà del terzo settore.