I CEMEA del Mezzogiorno sono una Associazione di Promozione Sociale che fa riferimento al movimento internazionale dei CEMEA (Centri di Esercitazione ai Metodi dell’Educazione Attiva). Nascono a Roma nel 1979 e dal 1998 hanno sede nel V Municipio, nel quartiere Pigneto.
L’associazione sviluppa attività formative ed educative che vanno nella direzione di una cittadinanza e di una solidarietà attiva, che permetta ad adulti, giovani, bambini/e ed ai/alle loro educatori/educatrici di essere attori consapevoli delle scelte che li riguardano e del mondo che li circonda, di contribuire alla sua evoluzione in una prospettiva di progresso individuale e sociale.
A Roma l’associazione gestisce diversi servizi per l’infanzia e l’adolescenza, in particolare nei Municipi I, III, IV, V, VIII. CEMEA supporta diverse reti territoriali e cittadine che si occupano di educazione attraverso la formazione di genitori, docenti, educatori/educatrici, formatori/formatrici e volontari/e. L’associazione svolge inoltre la formazione linguistica per stranieri attraverso progettualità finanziate dal fondo europeo FAMI ed è attiva nella Rete Scuole Migranti.
A livello regionale l’associazione è attiva all’interno delle reti CSV Lazio e Forum del Terzo Settore Lazio.
CEMEA del Mezzogiorno fa parte, in Italia, della Federazione Italiana dei CEMEA, ente accreditato alla Formazione dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, e a livello internazionale della Federazione Internazionale dei CEMEA, che è membro consultivo dell’Unesco (Statuto B), del Consiglio d’Europa, del Forum Europeo della Gioventù, di Eurojeunesse 2000 nonché della Federazione Europea dell’Educazione (FEE).
Statuto (PDF)
Atto Costitutivo (PDF)
Company Profile (PDF)
Carta dei Servizi (PDF)
Trasparenza 2023 (PDF)
I Cemea del Mezzogiorno aderiscono alla Federazione Italiana dei Cemea e attraverso di essa alla Federazione Internazionale dei Cemea, contribuendo attivamente alla realizzazione della LUDEA (Libera Università dell’Educazione Attiva)