Spazi aperti per crescere insieme: rafforzare la comunità educante Pisacane coinvolgendo attivamente tutti i suoi attori e dotandola di un presidio culturale-educativo stabile e aperto al territorio.
SCHEDA DEL PROGETTO Territorio: Roma V Municipio Annualità: 2023-2025 Promotore: Pisacane 0-99 ODV Partner: CEMEA del Mezzogiorno APS, A Sud ODV, Asinitas APS, Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros, Melting Pro Learning, ReBike ALTERmobility, Passaparola Italia, I.C. Simonetta Salacone Beneficiari: Comunità educante Pisacane (300 minori, 120 genitori, 40 educatori, Associazioni del territorio, Abitanti del quartiere) Finanziamento: Con i Bambini
Innesti di Comunità. Spazi aperti per crescere insieme
Innesti di comunità – Spazi aperti per crescere insieme per rafforzare la comunità educante che ruota attorno alla scuola Pisacane di Torpignattara, Roma, attraverso un processo di empowerment, coinvolgendo attivamente tutti i suoi attori e dotando la comunità di un presidio culturale-educativo stabile e aperto al territorio.
La comunità educante è l’insieme di famiglie, individui e associazioni che collaborano con la scuola per garantire la crescita educativa e il benessere emotivo dei bambini e delle bambine.
La comunità Pisacane è attiva da 10 anni ed ha contribuito attivamente alla trasformazione della scuola, oggi modello di apertura e accoglienza, polo culturale del quartiere. Pisacane è una comunità accogliente e multiculturale, dove si sperimenta la condivisione e la valorizzazione delle differenze; rappresenta un polo importante di incontro e scambio tra le comunità del territorio.
Il territorio di riferimento è quello del V Municipio di Roma, tra i quartieri Torpignattara, Casilino e Gordiani, una zona ad alta densità abitativa composta da una popolazione eterogenea dal punto di vista socio-economico e culturale e con molte fragilità anche in termini di accesso alle opportunità educative e sociali.
Obiettivi del progetto
Il progetto intende rafforzare la comunità educante Pisacane attraverso un processo di empowerment, coinvolgendo attivamente tutti i suoi attori e dotando la comunità di un presidio culturale-educativo stabile e aperto al territorio.
Innesti di comunità è un progetto finalizzato a rafforzare la Comunità educante già attiva attorno alla scuola Pisacane e a rigenerare uno spazio interno alla scuola, l’ex casa del custode, per trasformarlo in Casa della comunità educante.