Festa della Lingua Madre al Parco Sangalli (Torpignattara)

FESTA DELLA LINGUA MADRE
PARCO SANGALLI (TORPIGNATTARA), MARTEDI’ 27 FEBBRAIO 2024 ORE 9:30

Dal 1999 ogni 21 febbraio si celebra nel mondo il valore della lingua madre e la ricchezza del multilinguismo. La data è significativa di un evento avvenuto nel 1952: l’uccisione da parte delle forze di polizia pakistane di alcuni studenti dell’Università di Dacca che rivendicavano il bengalese quale lingua ufficiale.

Oggi più che mai sono necessari interventi educativi e didattici che tengano conto delle differenze linguistiche degli studenti, dedicando percorsi inclusivi linguistici ispirati all’apprendimento di qualità, dando voce alle comunità locali. Includere le differenze, infatti, non equivale a rendere tutti uguali, bensì dare dignità a chi, di queste diversità, è portatore.

Per questo Istituto Comprensivo Simonetta Salacone e Istituto Comprensivo Laparelli, Asinitas, Cemea del Mezzogiorno, Pisacane 099, A Sud, Biblioteca Goffredo Mameli, Bibliopoint Alessandra Tarducci insieme ad altre realtà presenti nel territorio di Torpignattara hanno deciso di organizzare un evento interculturale denominato: FESTA DELLA LINGUA MADRE.

Le attività saranno rivolte ai bambini e ai ragazzi ed incentrate sul tema della lingua come strumento di emancipazione, come legame con la storia personale e della comunità di appartenenza, come forma di espressione individuale e collettiva.