Galassia Torpigna, attivi il Blog e la pagina Facebook del progetto

Il progetto Galassia Torpigna, che ci vede coinvolti insieme a tante realtà educative del quartiere romano di Torpignattara, si dota di due importanti strumenti di comunicazione: il Blog e la pagina Facebook.

Galassia Torpigna, presentato a Torpignattara (Roma) il 15 gennaio 2024, coinvolge le scuole del quartiere (Deledda e Pavoni dell’IC Laparelli, Pisacane e Rosa Parks dell’IC Salacone) e gli altri attori territoriali che si occupano di educazione in un percorso triennale di alleanza educativa per contrastare fenomeni di progressiva segregazione ed esclusione scolastica di fasce di popolazione, soprattutto di origine straniera.

Sono già partite le prime attività rivolte direttamente ai minori in contrasto al fenomeno della povertà educativa, e le attività rivolte ai genitori per agevolare il rapporto con la scuola e il territorio nella gestione del percorso educativo.

Si organizzeranno inoltre percorsi integrati di formazione e sperimentazione in classe con i/le docenti su metodi e tecniche per l’apprendimento delle lingue e la valorizzazione del plurilinguismo in classe e pratiche e metodi di educazione attiva ed educazione ambientale, finalizzati all’introduzione di nuovi elementi educativi anti-segregazione nei piani dell’offerta formativa delle scuole.

Prevista inoltre la creazione di un archivio digitale e materiale che resti a disposizione degli Istituti e che raccolga gli strumenti efficaci e le buone pratiche già in atto e quelli che saranno ideati e realizzati durante i percorsi formativi e di sperimentazione.